Care Moms,
Vogliamo parlare dell’arco temporale 7-9 del mattino??
Siamo certe che già a qualcuna verrà da sorridere…si perchè ciò che accade nelle nostre case in quella fascia oraria è ormai leggenda!!
Se poi sei una mamma come noi, con figli in età scolare…potremmo confrontarci per ore e ridere insieme!
Dal momento in cui ti alzi, hai già un trilione di cose di cui occuparti e cose a cui pensare. Assumi ruoli differenti e ostentando sicurezza fai funzionare tutto alla perfezione recitando il comune mantra mattutino “SBRIGATIIIII”. Questo mantra acquisisce sfumature differenti a seconda del tono di voce…fino all’ultimo che solitamente si urlazza davanti alla porta di casa pronti per uscire.
Sapete cosa ci accomuna?
Il sospiro che facciamo quando ci separiamo da loro per iniziare la giornata…un mix di tenerezza, amore, sollievo e…”anche oggi ce l’ho fatta”.
Quel “BUONA GIORNATA” ci catapulta per incanto nella realtà.
Meriteremmo un premio solo per essere arrivate alle 8.30 del mattino ma…la giornata è ancora lunga e intensa!
Spesso la nostra giornata finisce proprio con la stessa modalità con cui era iniziata e non viene mai disinnescato il PILOTA AUTOMATICO.
Siamo partite dal fotografare uno spaccato di vita comune per ragionare insieme.
Nel quotidiano viviamo la maggior parte del tempo in modalità FARE.
Questo è necessario per vivere ma diventa “pericoloso” se perdiamo di vista il motivo per cui stiamo agendo, lo scopo delle nostre azioni e il contatto con noi stesse.
In modalità FARE, tendiamo ad inserire il pilota automatico (pensa a quante volte guidi e arrivi a destinazione senza neanche accorgertene), ci porta ad ANALIZZARE invece che PERCEPIRE con i 5 sensi ciò che ci circonda, tendiamo a “LOTTARE” con gli altri e noi stesse invece di ACCETTARE la realtà e lavorarci in modo costruttivo.
Potrebbe diventare difficile godersi il presente.
La modalità dell’ESSERE ci porta a vivere invece, una vita attenta e consapevole. QUI E ORA.
Pensi sia impossibile? No, basta allenarsi poco per volta.
Noi lo facciamo!
Facciamo un gioco insieme…
imposta nell’arco della giornata 4 sveglie a orari differenti e annotatevi cosa sta accadendo intorno a voi in quel momento. Dove sei? Cosa vedi? Quali odori percepisce il tuo naso? Cosa odono le tue orecchie? Quali sensazioni stai provando? Puoi gustare qualcosa?
Bene…questo farà si che tu interrompa il ciclo quotidiano e ti concentri per qualche secondo su te stessa!
Fallo per una settimana come allenamento e vedrai che poi lo farai automaticamente senza sveglie impostate!
Lascia un commento