Una chiamata.
Una di quelle chiamate che hanno il potere di congelare per un attimo il tempo e lasciarti sospesa mentre ascolti chi dall’altra parte è ambasciatore di cattive notizie.
“Ho forse capito male?’” Mi chiedo.
No. Ho capito bene. Sospiro mentre i neuroni cominciano a connettere.
“Ok grazie, ci vediamo venerdì”
Così è terminata la chiamata.
Peccato, la giornata super figa che stavo vivendo, rischia di essere inserita automaticamente nel cassetto del cervello in cui sono riposte tutte quelle poco piacevoli vissute fin ora.
Capitolo del passato che oggi si riapre a distanza di tempo! Esperienza affrontata, metabolizzata e archiviata.
E ora eccola di nuovo! Possibile? Si certo, sta capitando!!!!!
I pensieri scorrono in pochi secondi in sequenza: breve sguardo al passato, rivivo emozionalmente quel momento, torno alla realtà e alla cattiva notizia.
Ci vuole una svolta diversa.
Cattiva non è pessima giusta?! Ok…sai una cosa? Ho imparato ormai…non ci casco!!!
Questo evento non dipende dalla mia volontà, non lo posso controllare né tanto meno evitare.
Posso solo scegliere come affrontarlo.
Ho deciso di farlo con grande consapevolezza e il primo passo per poterlo fare è accogliere la chiamata, sentirla in tutte le mie cellule e poi sorridere.
Sorridere alla vita che mi sta mettendo alla prova, perché sento che il suo intento è positivo…quale sarà la lezione che devo imparare? Sono curiosa.
Invece di sconfortarmi scelgo ancora una volta di essere me stessa. Scelgo me stessa, compagna fidata di viaggio da 36 anni.
Cara mamma, condivido con te questa pagina di blog perché come vedi tutte noi viviamo situazioni piacevoli e decisamente meno piacevoli.
Nessuno è immune dalle cadute…è la vita! Ma è la nostra di vita e abbiamo il potere di affrontarla in modo passivo facendoci travolgere dagli eventi o scegliendo di viverla in modo attivo, da protagonista .
Di fatto è una strada impegnativa ma percorrendola si radicherà in te la consapevolezza che la serenità nasce da dentro. A quel punto qualsiasi cosa accada là fuori sarai in grado di attraversarla con le risorse interiori adatte.
Alla fine sai in quale cassetto ho archiviato la giornata? … In quello della mia crescita personale! Avanti tutta!!
Un abbraccio
F.
Lascia un commento